La primavera ha portato notevoli problemi di comunicazione orale nella Stupefamiglia.
Se prima dell’arrivo di Pulcina parlarsi era difficile ora è diventato semplicemente impossibile.
I discorsi iniziano ma non si sa se e quando finiranno: talvolta Lenticchia scopre delle cose rimaste in sospeso con Atpco dai post di questo blog. Nella vita “reale”, in questo periodo, c’è quasi sempre questo simpatico sottofondo:
Quando Pulcina dorme o è serena e i discorsi potrebbero svilupparsi con maggiore facilità ma le interruzioni sono continue, le incomprensioni all’ordine del giorno, il risultato … un casino totale.
Terry e i festeggiamenti al bacio
Con la primavera, inoltre, Terry è entrata nel magico mondo dei treenni.
Per festeggiare, dopo l’ennesimo piano di Atpco saltato all’ultimo a causa di un temporale dato per certo ma che non si è poi presentato, la Stupefamiglia si è recata in una fattoria didattica.
C’erano tutti gli ingredienti per una giornata tranquilla e rilassante, senza imprevisti. Amici, pranzo gustoso, chiacchiere, risate, coccole e giochi.
Dopo pranzo visita guidata agli animali della fattoria insieme a Zia Panda , Zio Centorentolo.
Atpco, Lenticchia, zia Furanka e Zio Thera se ne stanno in panciolle nel cortile a rilassarsi quando vedono tornare Terry con i capelli bagnati.
L.”oia amore sei tutta sudata, stavi correndo molto?”
T.”no mamma una mucca mi ha baciata, aveva la lingua inorme e mi voleva anche mangiare la gonna, ma la gonna non è cibo e nemmeno le bambine”
Vedere Terry con i capelli unti di bava di bove è stata la cosa più schifosa che potesse capitare, ma immaginarsi il dialogo tra una neo-treenne e l’animale è stato sicuramente la cosa più divertente di tutta la giornata.
Discorsi rincorsi
Lenticchia e Atpco vorrebbero che i discorsi che si tengono nella Stupefamiglia fossero chiari e limpidi come il mare della Sardegna ma la verità è che, vivendo in Piemonte, somigliano più alle acque torbide del Po.
Atpco ha registrato una “normale” conversazione in una sera qualunque di aprile durante i concitati minuti che precedono la cena.
La Stupefamiglia è sempre alla ricerca di una nuova casa dove stabilirsi e così Atpco telefona ad un agente immobiliare per discutere di un annuncio visto in quel di Derthona da Lenticchia.
Chiusa la telefonata, vorrebbe aggiornare Lenticchia:” Ha detto che ha tutti i pavimenti in parquet. l’appartamento ha due bagni …”
Lenticchia, consapevole dei problemi di comunicazione va dritta al sodo:“Ok … mila euro?”
Atpco: “Mi ha detto…”
Terry: “BABBOOOOOO puoi venire?”
Lenticchia: “Atpco, Terry vuole te.. corri”
Driiin driiiin … suona il cellulare di Lenticchia:”Ciaoooo come stai?”
Atpco va in bagno a lavarsi le mani e trova Maggie, tutta nuda, nascosta tra cesto della roba sporca e la doccia .”Che stai facendo?“
Maggie dice solo:”Niente“, si alza e se ne va.
Atpco non fa in tempo a chiedere maggiori spiegazioni che sente un urlo stile Tarzan nella savana: “ATPCOOOO VAI DA TERRYYYYYYY”
Atpco si fionda da Terry, la prende e l’accompagna in bagno per lavarsi le mani.
Terry dice:”Babbo… ma –crudutrise- casa di nonnu e nonna o qui?”
A. “EH????”
T. “uff.. ma crudutrise casa di nonnu e nonna o Q U I ?” Scandisce, infastidita, il qui finale come a dire:”eddai…è facile!”
A. “mmm … se ho preso la roba da qui o da casa di nonnu e nonna?”
T. “crudutrise … ”
A. “AAAAAh, sì!“- (La tecnica del “Ah sì” ad minchiam è brevettata e concessa in comodato d’uso gratuito a tutti i genitori del mondo)
Ma Terry non demorde, anzi lo incalza:”MA A CASA DI NONNU E NONNA O QUI???”
A.“qui” La spara.
T. “Perchè non a casa di nonnu e nonna?”
Atpco è stremato, non ce la fa più: “cosa?”
T. “crudutrise”
A. “ah no.. allora qui”
T. – ah .. qui! evviva”
La faccia di Atpco
Atpco sente che Lenticchia ha chiuso la telefonata e ha urgente bisogno di comunicare in maniera sensata con un altro essere umano:”Allora per la casa …”
Lenticchia:”Quale casa?”
Maggie:”Mammaa cosa mangiamo a cena?”
Pulcina:”ueeeeeeeeeeeeeeee”
(Per la cronaca, la casa non sembra interessante e non hanno nemmeno fissato l’appuntamento per vederla).
Ma che discorsi!
La speranza è che questa fase passi in fretta ma Lenticchia è pronta a scommettere che con tutte queste donne in casa la situazione non potrà che colorarsi di parole e discorsi infiniti e ancora più arzigogolati per la gioia di Atpco.
Per fortuna nella Stupefamiglia ci sono elementi pragmatici e che giungono al sodo senza troppi fronzoli.
Terry :”Mamma giochiamo con i quachiarelli? ”
Lenticchia :”Con cosa amore?”
Terry :”I paquarielli mamma..”
Lenticchia:”I pa?”
Terry:”i quaquarielli … uff M A M M A i colori!
È in ingrese e io non conoscio lingrese”
Prisencolinensinainciusol ol rait?
ma crudutrise è ingrese?
Avete la traduzione, ora?
No purtroppo! “Crudutrise” era e rimane un mistero ancora oggi. Peccato, si poteva proporre all’Accademia della Crusca, no? ???