Giuramento solenne: Atpco giura di dichiarare tutta la verità, soltanto la verità, nient’altro che la verità.
Tutto ebbe inizio con il trasloco in quel di Derthona.
Lenticchia, in maniera quasi disinteressata dice:”Maaaaa…. nella vecchia casa avevamo un armadio esterno per i tuoi attrezzi… lo ricompriamo?”
Partono le ricerche.
Atpco controlla online ma non si trova nulla di economico e nemmeno di interessante. Scatta la ricerca nei negozi fisici. Al terzo tentativo Atpco rinuncia e spera che la cosa possa essere dimenticata o aggiunta all’elenco delle cose che in casa “sarebbe bello avere”.
Ovviamente si sbagliava: le donne non dimenticano mai quello che può semplificargli la vita.
Lenticchia, con il medesimo finto disinteresse, almeno una volta alla settimana ripete puntualmente la solita domanda:”quand’è che TI compri l’armadio per i TUOI attrezzi?”
Due settimane fa la svolta.
Un sabato mattina Lenticchia insiste:”quand’è che TI compri l’armadio per i TUOI attrezzi? ”
Ma nella sua testa pensa: “quand’è che mi levi dalle scatole i TUOI attrezzi e MI compri un armadio per sistemarMI un sacco di cose?”
Atpco dice:”ok, va bene andiamo”
Ma nella sua testa pensa:”ebbasta!! Ma che fastidio daranno i miei attrezzi?!? ”
Vanno in giro a cercare il benedettissimo armadio con la scusa di cercare anche altro: alla fine trovano altro ma non l’armadio.
Non sono convinti.
Il giorno dopo Lenticchia:”quand’è che TI compri ..”
Atpco la interrompe:”VA BENE VADO!”
Ai lati potete trovare alcuni esempi di armadi che Atpco ha visionato e condiviso con Lenticchia prima di giungere all’acquisto.
Atpco l’ha pure coinvolta nella scelta del modello perchè non voleva proprio tagliare fuori Lenticchia dalla cosa:” preferisci quello con lo spazio per le scope o senza? Con cosa potremmo riempirlo oltre ai miei attrezzi? Di quanto spazio avremmo bisogno? ”
Lenticchia:”Noo… è per i TUOI attrezzi.. però.. SE POSSO SCEGLIERE… meglio senza spazio per le scope, non serve e rimane più spazio”.
Ovviamente Atpco si sbagliava e non aveva ancora colto le reali intenzioni di Lenticchia.
Torna a casa con l’acquisto, lo monta, lo sistema in balcone e, finalmente, sistema tutti i suoi attrezzi nella maniera più comoda possibile (per lui).
Mette anche cose di Lenticchia che stavano in giro nel balcone:”Tanto c’è spazio.. ho fatto bene?”.
“Grazie, ma tanto poi CI PENSO IO” risponde Lenticchia.
Atpco ancora una volta non coglie.
Pochi giorni fa Atpco doveva fare un piccolo lavoretto in casa: va a cercare i SUOI attrezzi nel SUO armadio immaginando di trovarli come li aveva lasciati lui. Apre l’armadio e finalmente capisce tutto: è diventato il SUO armadio (di Lenticchia) dove accidentalmente sono presenti i SUOI attrezzi (di Atpco) messi nel posto più scomodo e incasinato possibile.
Ovviamente Atpco non ha preso benissimo la cosa ed c’è stato un acceso dibattito nella stupefamiglia. Lenticchia si è giustificata espressa così:”Guarda che io ero stata chiara fin da subito. Te l’avevo detto”
Maggie ha preso posizione nella disputa:
“Hai capito male tu babbo o mamma si è spiegata male.
Ma secondo me sei tu che hai capito male”.
Quando una donna dice “è per te“: stai pur certo che ha un piano in mente che tu, uomo, capirai quando è troppo tardi.
Quando una donna dice “se posso scegliere“: non hai alcun potere decisionale in merito.
Quando una donna dice “ci penso io“: fine della storia. Game over.
Le donne, di qualunque età, prendono costantemente per i fondelli gli uomini facendogli credere che le cose che fanno le abbiano scelte autonomamente gli uomini stessi e che nel farle male sono sempre gli uomini ad aver capito male le reali intenzioni delle donne.
Un minuto di silenzio per tutti gli uomini ingenui che, come Atpco, nonostante l’età e le numerose esperienze vissute, ci ricascano ogni volta.
Se ti sei accorto di questa triste verità solo adesso al terzo figlio………sto dalla parte di Maggie “….ma secondo me sei tu che hai capito male”. Arrenditi sei circondato!!!
Eh… concordo con Marco😂😂😂
Mi sa che Maggie ha capito tutto.. devi ringraziare che almeno uno spazietto per i tuoi attrezzi lo ha lasciato.. è già tanto! Ahahah 😜
Hai ragione Zio Robi: sono ingenuo e fortunato 😜