19/11/2015 ore 12.30
Dopo varie peripezie e 2 ore e mezza di ritardo, arriviamo in Taxi all’aeroporto di Rovaniemi: Santa Airport (aeroporto molto piccolo ma evidentemente le renne non necessitano di tanto spazio)!
Atpco arriva spedito agli sportelli dedicati all’autonoleggio… deserto! Tutto vuoto. “Ok forse sono in pausa pranzo”
Prende il biglietto da visita e chiama: “Hi, Europa-car?” (no questa è un’altra storia…).
Dopo qualche discussione (Atpco è piuttosto nervoso) dall’altra parte non riescono a rintracciare il codice della prenotazione ma assicurano che in 10 minuti un collega sarebbe arrivato in aeroporto per chiarire il tutto.
Dopo 10 minuti e un secondo arriva un ragazzo (avrà avuto 18 anni o poco più) molto gentile. Apre il cassetto, trova una busta con delle chiavi e chiede:”Is it yours?”.
Atpco legge nella busta il nome Adam Smith e mostra tutto il suo disappunto all’impiegato.
Prende la prenotazione e comincia a scandire il codice della prenotazione: THREE – ONE – SEVEN – FOUR …
L’impiegato smanetta al pc alla ricerca della prenotazione ma si capisce che è in difficoltà. Atpco comincia a battere nervosamente i polpastrelli sul tavolo: ha fame!
Comincia ad elencare tutte le caratteristiche del noleggio: “19/11/2015 … 10 a.m…. Keddy by Europcar…pre-paid”
A un certo punto l’impiegato chiede il foglio della prenotazione per osservare meglio, qualcosa non gli torna.
Atpco è ben felice e con nonchalance allunga il foglio della prenotazione…. è in quel momento che osserva un piccolo ma importantissimo dettaglio.
Un dettaglio che non aveva notato 5 giorni prima all’atto della prenotazione: sopra il suo mignolo, nella parte alta a destra del foglio c’è scritto:
HELSINKI AIRPORT!!!
Distanza tra Helsinki e Rovaniemi (ca. 900km) ..
Atpco perde improvvisamente tutto il livore che aveva in corpo. Perde anche l’appetito.
Dopo pochi secondi l’impiegato, molto gentilmente, osserva : “There is a problem”
– Really? – (Finto stupore)
“Your car is at Helsinki Airport!”
L’unica cosa che riesce a farfugliare Atpco è un imbarazzato ed eloquente: “And now?” (che in italiano si traduce: “Mo’ so’ cazzi!”)
Come finisce la storia?
L’impiegato cambia la prenotazione senza far aggiungere un euro.
Poteva offrire ad Atpco “solo” una Golf superaccessoriata ma che non era SW come quella che avevo prenotato.
L’impiegato era sinceramente dispiaciuto per questo disguido!
(alla domanda :”Do you think you can fit there?” Atpco stava per scoppiare a ridere pensando alla Punto che aspettava a Malpensa).
Al seggiolino per Terry che avevo messo in prenotazione, l’impiegato ha aggiunto il rialzo per Maggie senza farmi aggiungere un euro.
Ha fatto firmare scartoffie e ha augurato buon soggiorno ad Atpco & family senza far aggiungere un euro.
Ah un particolare importante, che ai più attenti non sarà sfuggito.
La storia è ambientata in Finlandia: regno degli elfi, gnomi e impiegati gentili che usano tanto buon senso.