Finale inaspettato

Primavera è tempo di sole, picnic e BBQ per la Stupefamiglia.
Non la primavera 2017 che verrà ricordata per il sole tropicale durante i giorni feriali e la pioggia, le nuvole e il maltempo nel weekend.

La Stupefamiglia non si scoraggia tanto facilmente e quest’anno ha deciso di esplorare la costa ligure: nonostante vivano in Piemonte da 10 anni, infatti, Atpco e Lenticchia sono stati al mare in Liguria solo 3 volte.
La prima volta circa un anno fa ad Arenzano: cercavano casa a Derthona e decisero di allungare il tragitto per vedere quanto fosse vicino il mare.

La cogoletoseconda volta fu quanto Pulcina aveva 14 giorni: passeggiata sul sentiero Europa tra Cogoleto e Varazze.
6,5 km di camminata che Lenticchia ancora rinfaccia ad Atpco:”Tu e le tue idee: mi avevi promesso una passeggiata tranquilla!

La terza volta è stata per fare una passeggiata sul lungomare di Chiavari e anche lì la gita si trasformò in una piccola marcialonga.

Questa volta, nelle intenzioni, la gita voleva essere prettamente gastronomica.
Qualche settimana prima infatti, Atpco, in uno dei suoi soliti piani non riusciti, aveva scovato a Finale Ligure un posto baby-friendly e carino dove mangiare. Il posto gli fu consigliato da un’amica, la Influencer, e questo fece crescere in Atpco la curiosità.

Ecco quindi che la Stupefamiglia in un weekend di sole primaverile arriva a Finalborgo: si comincia, come da programma, con il pranzo.

Ore 15:00

Escono dalla trattoria e il sole è sparito: alla Stupefamiglia sembra di aver attraversato una porta spazio-temporale perchè dai 25° che c’erano all’ingresso si ritrovano con 13°, cielo coperto e vento.
Atpco, vai in macchina a recuperare le giacche altrimenti le bimbe si ammalano” chiede gentilmente Lenticchia.
In effetti la macchina era parcheggiata in direzione opposta al mare e Atpco non fa una piega:”sì aspettatemi qui, tanto sono 2 passi“.
I primi due passi di quella che diventerà una maratona.
sorpresaTornato con le giacche, tutti sono ansiosi di andare al mare… che da Finalborgo non era ancora visibile. Lenticchia chiede alla proprietaria della trattoria:”Per andare al mare manca tanto? Possiamo arrivarci a piedi o dobbiamo avvicinarci con la macchina?
La risposta è incoraggiante:”Nooo … è vicino. Non vorrete spostare la macchina che poi non trovate parcheggio?!? Basta andare sempre dritto.. saranno al massimo 10 minuti!

Quelle parole rincuorarono Atpco e Lenticchia al punto che decisero di fare anche una passeggiata all’interno di Finalborgo … “tanto poi saranno 10 minuti al massimo“. La Stupefamiglia è rapita dalla bellezza del posto, ma a questo punto è ora di completare la gita col secondo punto in programma: il mare.

Ore 15.30

Dopo i primi passi, Terry comincia a dare segni di cedimento e si accomoda sulle spalle di Atpco.
Dormicchia un po’, poi le formichine la riportano a terra. Giusto il tempo di fare due passi e riprende il viaggio sulle braccia di Atpco. Lenticchia con la fascia porta Pulcina che, per fortuna, dorme tutto il tempo.

Il mare però non si vede: camminano e camminano ma niente.
Lenticchia:”Ma non sarà meglio chiedere?
Atpco (che nel contratto matrimoniale ha fatto inserire la clausola “potessi finire in Alaska non chiedo informazioni mammancoperilc£$%&” ):”Secondo te adesso chiedo in giro? Ha detto 10 minuti e camminiamo per 10 minuti”.
Lenticchia:”Che strano però.. non ci sono nemmeno cartelli con indicazione “mare”...
Atpco :”Non lamentarti, cammina” (la gentilezza dell’uomo che non deve chiedere mai).
Lenticchia:”Guarda che bello…Qui c’era una chiesa paleocristiana nel...” (aveva ancora forze per ammirare il panorama)
Atpco
:”Io voglio vedere il mare e salutare l’Influencer. Cammina!” (che quando si fissa è più cocciuto di un mulo sardo).

Atpco aveva infatti organizzato un saluto con Influencer e compagno, il Pescatore: una coppia di amici che frequentano abitualmente Finale Ligure.

Dopo 10 minuti e 1 secondo Atpco, per non sentire l’ennesima lamentela di Lenticchia, decide di chiamarli:”Ciao, noi stiamo arrivando … stiamo facendo una passeggiata ma arriviamo.. voi dove siete?
La risposta:

“Noi siamo ai bagni boncardo, da Finalborgo sono un po’ più avanti ma non puoi sbagliare c’è un hotel davanti con lo stesso nome e siamo in terrazza che il tempo non è dei migliori”

Effettivamente sono le 15:45 ma dal buio che è piombato anzitempo sembrano le 19.
Fatto sta che Atpco, con Terry sulle spalle, una mano a Maggie e un’altra sul telefono, non appena mette giù la telefonata, ha già dimenticato la metà delle indicazioni.

Lenticchia:”Dove sono?
Atpco:”sempre avanti, ci siamo quasi (falso).
Sono davanti all’hoter grambaudi.. grottardi una cosa così (falsissimo)…
Ma non possiamo sbagliare: c’è un castello con la terrazza (inventato)”.

Dopo altri 15 minuti di camminata Terry decide che era davvero troppo per i suoi 3 anni appena compiuti: si accascia sulle braccia di Atpco che continua la camminata con 16 kg di peso morto tra le braccia.

Alle 16:15 finalmente raggiungono il lungomare.
Davanti ai bagni Garibaldi, Atpco cala la maschera e fa capire che non sapeva minimamente dove fossero diretti:”Fermiamoci un attimo che chiedo meglio come si chiama il posto“.

Ore 16:30.

Dopo circa 1h e mezza di marcia la Stupefamiglia raggiunge gli amici ai bagni Bonacardo.
Ci sono anche altri amici che li festeggiano come se avessero vinto una maratona:”Ma che sportivi che siete!!!
Sportivi?!?
Farrabbiataorse il termine più corretto è squilibrati: Lenticchia ride pensando che  le si possa dire meno che sia sportiva e nel frattempo aggiorna la lista di insulti da rivolgere ad Atpco in separata sede.

Secondo Google Maps il percorso ideale senza considerare il giro a Finalborgo dalla trattoria ai bagni consta di 3,6Km.
Ovviamente la Stupefamiglia ne ha fatti molti di più.

Ma ormai era fatta, potevano finalmente godersi con calma il meritato riposo: cos’altro poteva succedere?
Peccato che con la Stupefamiglia non ci si possa mai rilassare.

Mentre Terry gustava un gelato sulle gambe di Atpco, uno stormo di piccioni con la diarrea decide di mitragliare il tavolino in cui sono seduti con gli amici.
Incredibilmente, la pioggia di sterco schiva tutti o quasi ma è il segnale che la gita a Finale poteva finire lì.

E per fortuna che le mucche non sanno volare.

Quando le tue gambe sono stanche, cammina con il cuore.
(Paulo Coelho)

Condividi se ti è piaciuto
Share

2 commenti

  1. Quella di lui che piuttosto che chiedere informazioni stradali si farebbe ….. mi è arcinota: della serie ” come cancellare il piacere di un fine settimana con un viaggio di ritorno ( che doveva essere al massimo di 3 ore) in auto con 3 bambini che si è tramutato in un irritante ripetitivo” ma quando arriviamo” di ben otto ore con sola pausa pipì…”

    • Piuttosto che fermarsi a chiedere o ammettere di essersi perso Atpco continuerebbe a girare in tondo nella speranza che il mondo si fermi e lui possa ritrovare la strada 🙂 l’anno scorso in Corsica siamo finiti in una strada privata bianca con pendenza al 90% alla ricerca del campeggio perché il navigatore non poteva sbagliare. Chiedere a qualcuno nemmeno a pensarci piuttosto più saggio mandare me a vedere se la strada era abbastanza larga e rischiare di perdere le portiere della macchina nel tentativo di fare marcia indietro perché non c’era altro spazio. Ah questi uomini..che risate però! Come sei sopravvissuta alle tre creature insofferenti?

Coraggio, regalaci un commento stupefaccente

Collegati con il tuo account social:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *