40 giorni – parte 1- Blu le mille bolle rosse

 

Parola di Lenticchia

È chiaro che certe cose accadono.

È chiaro che possono capitare anche a noi.

Non mi è del tutto chiaro perché si siano concentrate tutte in 40 giorni.

Venerdi: Tutto è iniziato con Atpco infetto da un simpaticissimo Herpes Zoster. I nonni Dipinti erano appena arrivati nella StupeCasa, perché nonno Dipinto doveva sottoporsi ad un’operazione, quando Atpco si ritrova incastrato tra la pustola infetta e la suocera prodiga di consigli.

Sabato: Ligio al dovere, per evitare inutili contagi ed inutile stanchezza alla suocera prodiga, Atpco si reca in farmacia dove gli viene consigliato un rimedio tanto inutile quanto prelibato per il palato del nostro amico Zoster che dopo la cura è più rigoglioso e in salute che mai.

Domenica: Tra un thé e quattro chiacchiere tra amici, uno dichiara ” è Zoster stanne certo! Stai a casa untore”. Insomma una settimana di cure e un mutuo in banca per comprare i rimedi miracolosi e tutto si sistema.

La settimana trascorre senza eccessivi intoppi. Nonno Dipinto viene operato e comincia a riprendersi, nonna Dipinto mostra i soliti segni di impazzimento e Atpco trascorre la convalescenza in casa a lavorare.

2 Domenica: Lenticchia fa un salto a trovare nonno Dipinto in ospedale e poi, insieme a nonna Dipinto, torna a casa. Pappa, denti,pipì, nanna e via! Tutti pronti per recuperare le energie per una nuova settimana di lavoro!


Parola di Atpco

venerdì

Venerdì: lieve arrossamento

Venerdi: leggero prurito alla guancia.

“E’ il fuoco di Sant’Antonio! Soffrirai, verrai mangiato dal dolore, contagerai la varicella all’innocente Terry ” Questi sono solo alcuni dei simpatici e delicati ammonimenti ricevuti dalla suocera. – “Si calmi. Sfortunatamente, devo aspettare lunedì per andare dal medico ma domani mi faccio controllare, non può andare così male” E’ andata peggio (dolori a parte).

 

cura miracolosa

Sabato: l’esplosione

Sabato mattina: Farmacia 1. “Senta, guardi qui, è da ieri sera, mentre guidavo in macchina, che avverto del gonfiore sulla guancia, cosa può essere?”
– Mmm, ha avuto febbre?- “No”  (ritenta sarai più fortunata)
– ha preso farmaci? – “No”  (ritenta sarai più fortunata)
– ha prurito? – “No”
– Secondo me … è un pizzico, una puntura! (di cosa?!? un fagiano con il pungiglione?!?una siringa volante?!?)
– Le dò questa cura a base di cortisone, eventualmente fra 2 gg si fa controllare dal medico-

25€ di pomata che appena messa, nel giro di 2 ore, quelle che erano simpatiche pustoline diventano un alveare di bolle sulla guancia di Atpco. Gli amici su Telegram:”E’ Herpes simplex… no zoster.. di sicuro NOOO cortisonee!!!”

Domenica pomeriggio: Atpco accompagna la suocera dal suocero in ospedale e nel viaggio continua con i suoi rassicuranti consigli. “Sei un testone. Vedrai che si complica e peggiora. Con due figlie non si può fare così. Vai in guardia medica, chiama l’ambulanza, verrai ricoverato..”.
“Si calmi. dopo che la accompagno da suo marito, passo nuovamente in farmacia”.
Atpco punta diritto verso Farmacia 2 a: sempre aperta h24 ->Chiusa.
Atpco punta diritto verso Farmacia 2 b: Chiusa.
Sconfortato, Atpco decide di andare alla farmacia comunale alla stazione. Non c’è mai parcheggio ma  trovo 3 parcheggi su linea gialla riservati alla polizia ferroviaria. Dopo aver girato inutilmente 2 volte sull’isolato la piazzo là (vado e torno).

20151025_200132-1

Domenica: gonfiori sospetti

Farmacia 2 c. “Senta, guardi qui, è da ieri sera, mentre guidavo in macchina, che avverto del gonfiore sulla guancia, cosa può essere?”
– Mmm, ha prurito? – “No”
– Sembrerebbe zoster, ma è leggermente atipico … senta le dò questa cura, male che vada un non risolve nulla e lunedì va dal dottore! (20€ di medicina si potranno ben spendere per questa terapia d’urto?!?)

Torno alla macchina: Multa!
Due agenti (uno alto e smilzo uno basso e gonfio come un wrestler) stanno facendo strage di multe. Atpco decide che non ha senso lottare contro i mulini a vento e decide di costituirsi.
“Salve, voi mi avete lasciato questo foglio”
– Sì, aspetti che se ha qualcosa da dire, deve parlare col mio collega- (dice lo smilzo chiamando il wrestler)
Wrestler: -Ci sono problemi?- (Incrociando le braccia per mettere in risalto i bicipiti, pronto alla lotta)
“Nessun problema, mi avete lasciato questo foglio, posso pagare la multa.. adesso?”
Wrestler: -Ah..mmm- (Quasi dispiaciuto per non poter litigare)
Wrestler: -No, questo è un avviso, le arriverà comodamente a casa- (Comodamente ti manderei dove dico io..)

Lunedì sera: Medico di famiglia. “E’ zoster! E’ atipico ma capita che non dia prurito. Le dò le pastiglie che in 5 gg risolve, le vitamine da fare in vena (!!!), e un ricostituente per lo stomaco”
Punto diritto verso Farmacia 3 a: “mi dispiace ma queste pastiglie non ci sono più, le dovrei ordinare ma impiegano 3 gg”
Punto diritto verso Farmacia 3 b: “questa cura non la danno più, è desaparesida.”
Farmacia 3 c: “guardi ho risolto con il generico dovrebbe andare bene. Quella cura pur essendo importantissima ed efficace non la si trova più.”

Ad oggi, 3 mesi e mezzo dopo, Atpco ha ancora una leggera macchia a ricordo di quel simpatico herpes che diede inizio alla Quaresima di passione della StupeCasa.

 

Condividi se ti è piaciuto
Share

Coraggio, regalaci un commento stupefaccente

Collegati con il tuo account social:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *