Senza parole

La pacchia è finita: le bimbe stanno per tornare a casa e la Stupefamiglia è pronta ad accogliere Maggie, Terry e il loro carico infinito di parole.

Atpco e Lenticchia torneranno ad avere una vita incasinata e sconvolta?


Dopo le ultime 2 settimane trascorse senza le parole di Maggie e Terry, hanno capito che potrà essere solo più sconvolgente. La vita incasinata della Stupefamiglia è, infatti, come l’allergia alla penicellina di Atpco: endemica, costante, patologica.

e ho cercato di dimenticare*

senza parole Wall-eAnche senza le sorelle maggiori infatti, Atpco non ha riposato, anzi, ha dovuto affrontare momenti di forte stress al ritmo di uno al giorno.

Ha lavorato come un matto per le associazioni di cui fa parte: 3 riunioni ad Augusta Taurinorum per Emergency (di cui è volontario dal 2002), ha scovato nuovi mezzi di comunicazione per la Villacidro SkyRace edizione 2018 (vi ricordate? ne abbiamo parlato pochi giorni dopo la nascita di Pulcina), è andato a fare spionaggio industriale alla Ultra Sky Marathon (400km con Lenticchia e Pulcina), infine, ha partecipato attivamente e si è impegnato per organizzare una fiera per le strade di Derthona insieme al GAS di Derthona.

La Stupefamiglia, si sa, ama circordarsi di persone speciali e spesso lo fa inconsapevolmente e si ritrova in mezzo a situazioni dal finale inaspettato. Un anno fa, Atpco e Lenticchia, appena giunti a Derthona, approfittavano di tutte le occasioni per stringere relazioni; scambiando quattro parole con una mamma al parco giochi parlano del loro medico di famiglia.
Al momento della scelta, infatti, si erano fidati della dipendente dell’asl, nonostante l’assegnazione fosse sembrata un po’ forzata e frettolosa ( “Avete delle preferenze?” – No, non conosciamo nessuno – “Bene, allora il vostro medico sarà dottor B.!” – Non possiamo scegliere?- “Gli altri sono tutti impegnati“).
La mamma al parco, dopo questa rivelazione fa una faccia strana e aggiunge:”Vabbè è una persona particolare … anni fa è anche stato radiato dall’albo, adesso tutto a posto, come medico è bravo” . Alla richiesta di spiegazioni (anche perchè uno si chiede perchè mai un medico venga radiato dall’albo e subito dopo riammesso?!?), la mamma resta senza parole:  mutismo e omertà assoluta.

Errare è umano incasinarsi è Atpco

wall-e eve, atpco e lenticchiaPer tutto un anno, fortunatamente, né AtpcoLenticchia hanno avuto necessità di andare a conoscere il dott. B, fino a pochi giorni fa: in contemporanea.
Rimanda oggi, rimanda domani: si accordano per andare il giorno x alle 18.30!
Atpco, cascasse il mondo, decide che quello è il giorno perchè non può rimandare oltre.
Il mondo non casca ma la prenotazione che lui aveva fatto per la partita settimanale con i colleghi a beach volley sì: ha prenotato lui dimenticandosi dell’incontro col dottore.

Sabotata la partita di beach volley la mattina del giorno x, arriva un’altra sorprendente notizia. Lenticchia infatti (non si capisce bene perchè proprio il giorno) scopre la “particolarità” del dott. B: anni prima è finito in carcere per minacce alla ex e detenzione illecita di armi da fuoco. In effetti, col suo essere dottore potrebbe essere considerata una notizia marginale, scoprirlo proprio il giorno in cui dovresti farne la conoscenza … non serve aggiungere altro!

Atpco e Lenticchia decidono di andare a conoscere il dott. B: all’ingresso un cartello “i giorni x e x+1 di luglio l’ambulatorio resterà chiuso”.

Atpco deve riprogrammare la partita e lo fa per il giorno in cui deve andare in aeroporto a prendere le bimbe!!! Bene, ma non benissimo.

 

E va bene così*

 

In tutto questo periodo le sorelle maggiori si stanno godendo il sole della Sardegna e l’amore dei nonni. Quello che le fa esclamare:”Babbo, mamma, ci mancate tanto
– Ooooooh che tenere, anche voi ci mancate tanto, volete tornare a Derthona? –
No preferiamo stare in Sardegna con i nonni

Sempre meglio.

wall-e reggisenoAd Atpco e Lenticchia mancano un po’ le stupefrasi delle due signorine di casa che adesso sentono solo di riflesso in un malinconico gioco del telefono senza fili in cui si immaginano facce e situazioni. Come quando Terry al mare, indicando il pezzo di sopra del costume di Nonna Dipinta escalama:”Ma nonna… questo, (riferendosi al reggiseno del costume ndr.) io e Maggie quando lo dobbiamo mettere?

E ho guardato dentro un’emozione
e ci ho visto dentro tanto amore*

wall-e tentativiLa distanza ha provocato in Lenticchia uno scompenso ormonale di proporzioni epiche: preciclo+ciclo+gravidanza isterica+crisi postpartum tutto assieme.
A.”Cosa c’è?
L.”Niente
A.”ok, sembri strana
L.”come ti SEMBRO strana, non lo vedi, sono …mphfh!
A.”eh, è quello che ti ho detto
L.”ma se non hai detto niente”
A.”
L.ӏ che mi fa male tutto, devo andare dal dottore
A.”Ti ha sempre fatto male tutto
L.”Tu sì che mi sei d’aiuto, grazie
A.”Dai … spiegami
L.”Sono un po’ così
A.”Ti mancano le bimbe?
L. ” Ma no <non è quello>
Segue un elenco infinito di alternative proposte da Atpco che non sono mai “quello” giusto e che hanno solo l’effetto di amplificare il disagio di Lenticchia e il numero di insulti ricevuti.
A buon intenditor, poche parole.

che non ho più pensato a tutte queste cose*

Atpco decide di correre ai ripari e propone una soluzione drastica: ANDIAMO AL FESTIVAL DELL’ALTA FELICITÀ .
Ovviamente Lenticchia è contraria: è entusiasta come un vegano alla sagra della porchetta, mentre Atpco è su di giri per questa idea.
Atpco capisce che deve pensare a tutto (ovvero lasciarsi guidare dagli eventi perchè qualunque proposta verrebbe cassata con l’accetta da Lenticchia), il piano è semplice:

  • una notte in campeggio con Pulcina,
  • mangiare come maiali
  • non pensare a nulla e godersi la felicità del posto.

Partenza sabato mattina, ritorno domenica notte. Ma Atpco ogni tanto dimentica i poteri magici di Lenticchia (quando dice no è NO), così venerdì sera, dopo l’ennesimo scazz battibecco con Lenticchia dice:”tranquilla, vado in cantina a recuperare tutte le cose per il campeggio, tenda, lanterna, materassini … metto tutto in macchina così per domani siamo a posto“.

Atpco va in cantina e la trova chiusa! Tra i tanti lavori di ristrutturazione dello stabile infatti, c’è stata la sostituzione della porta della cantina, la cui chiave è stata inserita nella cassetta della posta.
Poiché le prime settimane la porta veniva lasciata aperta (e non c’era nemmeno un avviso di tutto quello che stava accadendo), Atpco quando l’ha trovata ha pensato:”E questa?!? booooh sarà della padrona di casa” Così facendo, l’ha lasciata chissadove e si è ritrovato impossibilitato ad attuare il suo meraviglioso piano per l’alta felicità.

Senza parole*

Certo, potevano chiedere alla simpatica vicina del settimo piano: ma lei doveva partire per le ferie proprio la sera e non sarebbe stato bello condividere la vita incasinata della Stupefamiglia.

condivisione

 

Condividi se ti è piaciuto
Share

Coraggio, regalaci un commento stupefaccente

Collegati con il tuo account social:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *