Una vacanza da corsari – i preparativi

Gennaio 2016

Atpco ha un’idea: “Lenticchia, che ne dici se quest’anno andiamo in vacanza in Corsica anzichè in Sardegna? Magari in campeggio?!? Con le bimbe?”


Valutando alcuni aspetti non trascurabili, mettendo in una scala da 1 a 10 il grado di esperienza (ge) e in un’altra scala il grado di difficoltà (gd), si ottengono i seguenti risultati:
Esperienza in campeggio: ggoofydreame 1 / gd 1 (l’ultima esperienza risaliva a 10 anni prima,  3 giorni fatti da Atpco e Lenticchia in vespa… ).
Conoscenza della Corsica: ge 0 / gd 2 .
Conoscenza del francese: ge 0 / gd 100 .
Esperienza del campegio con le bimbe, in Corsica, parlando francese: ge 0 / gd 1000

“E’ andata! Si può fare! ” Pensa Atpco.
Periodo scelto: 2 e 3 settimana di luglio. Dall’11 al 24.

Febbraio – Marzo – Aprile – Maggio – Giugno

La Corsica ritorna nei discorsi tra Atpco e Lenticchia in modo sporadico e poco convinto ma, mentre Atpco ci crede davvero, Lenticchia desidera fortemente che anche quest’anno si torni in Sardegna per le vacanze.

Nei momenti di nanna pomeridiana di Terry e Maggie, Lenticchia si ingegna alla ricerca di offerte di case, b&b, hotel, resort, capanne, stalle e passaggi per la Sardegna che non diano fondo alle minime risorse per le vacanze di quest’anno. Lenticchia propone una decina di alternative e riesce persino a trovare una nave ad un prezzo simpatico e una sistemazione carina ma Atpco è sordo e troppo convinto di questa avventura.

Anzi, visto che la vacanza sembrava troppo “semplice” da organizzare aggiunge un elemento:” Che ne dici se lasciamo le bimbe ai nonni per qualche giorno? A fine vacanza potremmo incontrare i nonni “in qualche punto della Corsica” e gliele affidiamo”.

Mercoledì 6 Luglio 2016. Let’s go!

Con addirittura mezza settimana di tempo (!), i due si attivano per l’organizzazione del viaggio.
Scelgono il traghetto per l’andata (del ritorno non se ne curano perchè c’è da studiare il passaggio delle nane ai nonni), studiano la tenda migliore per una famigliola come la loro:

“deve essere grande Atpco! altrimenti dove mettiamo tutte le nostre cose? Tanto montarla non sarà così difficile, siamo scout navigati noi!”pippo-campeggio.siblogga

sostiene Lenticchia non propriamente nel pieno delle sue capacità razionali.
Scelgono la tenda e la ordinano (almeno così pensa Lenticchia) sull’infallibile Amazon (almeno così pensa Atpco).
Si ricordano di avere in cantina, chissà dove, i sacchi a pelo e studiano tutti i blog con consigli di campeggio+bambini e stilano una lista nozze di attrezzature da portare.
Ecco tutto pronto… e tutto da fare!
Mentre Atpco è stranamente rilassato e tranquillo certo di aver fatto tutto, Lenticchia sa bene che c’è differenza tra scrivere la lista e avere comprato tutto..ma questo non impensierisce Atpco.
Su una cosa concordano entrambi: serve almeno una settimana e soprattutto il weekend per organizzare bene le cose.
Spostano la partenza di qualche giorno: nuova data per le ferie: 13 luglio – 24 luglio

Giovedì 7 Luglio 2016. Ops.

goofy Atpco, appena svegliato, si ricorda di dover ordinare la tenda (!) vista la notte prima sull’infallibile Amazon con consegna prevista l’8 luglio.
“Ok, mi preparo e faccio comodamente dall’ufficio prima di pranzo” pensa fiducioso.
Si collega, ordina e conferma: CONSEGNA MERCOLEDI’ 13 LUGLIO!

Atpco si fa coraggio e chiama Lenticchia:

“Ciao, senti.. Piccolo contrattempo. Ti ricordi la tenda che ieri abbiamo visto su Amazon? con conseg

7147H8Po3PL._SX522_

Carolina

na venerdì 8 ?? Sì sì Carolina (si chiama così ndr.), quella bella e spaziosa..ecco… ehm… L’ho ordinata. Ecco no, non ieri notte…adesso!
No no tranquillaaa..tutto a posto, c’era ancora…pagata, tutto ok!
Ah l’imprevisto, dici? Ma niente, la consegna non è più per venerdì ma.. mercoledì prossimo… TRANQUILLAAAA, sempre con l’infallibile Amazon! Amazon Prime conferma la consegna per mercoledì. Visto che siamo un po’ indietro … dedichiamo il weekend ai preparativi … con calma … magari ci torna utile… partiamo giovedì, ok? Stasera faccio i biglietti. promesso.”

Nuova data per le ferie: 14 luglio -24 luglio


10 Luglio 2016: -4 alla partenza. Calma e sangue freddo.

02_pippo_sorrideIl weekend “dedicato con calma ai preparativi” in realtà era stato precedentemente impegnato da un fantastico matrimonio di una collega di Atpco (La Rossa ndr) e un pranzo di inaugurazione casa nuova con alcuni amici.

Gli amici, informati del fatto che Atpco non avesse ancora mosso un dito, decidono di correre ai ripari: preoccupati e in preda ad un attaco d’ansia (incoraggiati da Lenticchia) sono loro a contattare i campeggi scelti per sapere se c’è posto e si offrono di prenotare.
“Il posto c’è …o ci dovrebbe essere. Prenotiamo?”
Atpco all’inizio un po’ risentito per la mancanza di fiducia, alla fine cede e richiama per prenotare ma scopre che non si possono prenotare i campeggi in Corsica a meno che non faccia almeno 10gg consecutivi.
Atpco è tronfio:

“visto? noi dobbiamo fare max 5 gg in un campeggio perchè dobbiamo girare, muoverci…state tranquilli. è tutto sotto controllo”

11 Luglio 2016: -3 alla partenza. Qualcosa si muove

A tre giorni dalla partenza, Atpco e Lenticchia non hanno ancora nulla in mano.
Ma nulla sul serio: né tenda, né campeggi, né attrezzatura, né idea di cosa fare e andare a vedere, come affrontare le giornate con le bimbe e soprattutto cosa dar loro da mangiare!

Nonostante la calma pressoché tGoofy-Beachotale di Atpco, la frase ripetuta ossessivamente

“tanto la tenda arriva con Amazon, quella è fondamentale! Il resto lo sistemiamo piano piano con calma”

non raggiunge più gli effetti sperati ma anzi, scatena i peggiori istinti omicidi di Lenticchia.
Atpco si rassegna: vanno a comprare i primi articoli della lista dei preparativi.

 

13 Luglio 2016: -1 alla partenza. Il disastro!

clipgooftennisTutto l’ufficio è in ansia per le vacanze di Atpco : “E se qualcosa va storto?Sei sicuro? arriva oggi?” Atpco tranquillizza tutti: “Ma dai!!! E’ Amazon, amazon prime! Ma vogliamo scherzare?”
Una collega, forse impietosita dallo scarno equipaggiamento e dalla faciloneria di Atpco, gli presta un fornellino da campeggio dicendogli:” Non lo uso da anni ma dovrebbe andare… fai una prova”.
Atpco ci scherza su:” OK, se dovessi leggere:famiglia saltata in aria in un campeggio in Corsica, sai il motivo…”
La replica:”Nooo perchè dici così che mi fai venire l’ansia?!? Provalo prima tu, da solo mi raccomando…. almeno le tue donne si salvano!”

Atpco vede le sue certezze crollare improvvisamente intorno alle 14:30 (in genere i corrieri consegnano entro le 14) quando controlla la sua posta elettronica:


Gentile Cliente,
Avevamo promesso di consegnarti l’ordine 404-0303270-4541115 entro il 13 luglio 2016.
Siamo spiacenti di informarti che il tuo ordine potrebbe subire un ritardo di 1 giorno lavorativo rispetto alla data di consegna inizialmente prevista. Mantenere le promesse che facciamo ai nostri clienti è per noi motivo d’orgoglio e siamo dispiaciuti che in questo caso non sia stato possibile. Sarà una nostra priorità assicurarci che il tuo ordine venga consegnato il prima possibile. Qualora il ritardo dovesse prolungarsi e non ci fossero aggiornamenti di tracciabilità, ti invitiamo ad attendere il giorno 19 luglio 2016 prima di contattarci, per poterti proporre una soluzione adeguata alle tue esigenze.

13645234_10209901953849641_8663990698156134613_n

Stavolta la telefonata tra Atpco e Lenticchia non ha i toni distesi e fiduciosi dei giorni precedenti:”

GoofyOk. piano B. passo da casa, sistemo la questione piantine (la vera preoccupazione di Lenticchia era assicurarsi che le sue piantine sopravvivessero durante la vacanza), vado al negozio e compro una tenda nuova. no aspetta.
Piano C: aspetto fino alle 18, compro le ultime cose, sistemo la questione piantine e magari il corriere passa in ufficio. Se passa, vado in ufficio-prendo la tenda- ritorno a casa.
Se non passa: vado in negozio-compro la tenda-torno a casa no aspetta…
Piano D: Vado adesso a comprare la tenda. torno a casa, sistemo questione piantine. Se passa il corriere, rivado in ufficio, prendo la tenda, ritorno a casa, rivado in negozio, riconsegno la tenda appena comprata e poi …Aspetta.. ma questa sera dobbiamo vederci con l’agenzia immobiliare?!? cambiamo i piani …”

Per 10 minuti Atpco snocciola piani ad cazzum manco fosse un generale della seconda guerra mondiale, Lenticchia, con il suo proverbiale savoir faire, lo interrompe dicendo:”SENTI. NON ME NE FREGA UN ..ò#§%&**…. NON SO COME, MA ADESSO RISOLVI LA SITUAZIONE. TORNI A CASA. PENSI ALLE MIE PIANTINE E CARICHI LA MACCHINA.

Già… perché in tutto questo, c’era anche la macchina da preparare visto che la partenza era prevista alle ore 6 in punto del giorno dopo.

14 Luglio 2016: Si parte!

Giorno della partenza, ultimo dubbio: “dobbiamo prelevare”!
In Corsica i campeggi accettano solo contanti e Atpco ha letto che in tutta la Cap Corse (il dito) ci sono solo due paesini con il bancomat. Atpco, con tono rassicurante:

Tranquilla, vuoi che al porto di Livorno non ci sia un bancomat?!?

Ovviamente c’era.. e altrettanto ovviamente l’unica operazione consentita nel bancomat del porto era … la ricarica del cellulare !
Atpco e Lenticchia si sono imbarcati con la bellezza di 32,87€ in contanti, ma tanto ormai dopo i preparativi emozionanti che avevano appena affrontato… chi li fermava più???

croppedimage314314-pippo20vacanza

Condividi se ti è piaciuto
Share

6 commenti

  1. Siete matti!!!!!

  2. Acchiappacannucce

    Alla fine l’organizzazione delle piantine si è rivelata la più erfficiente (perché non era di competenza di Atpco)

    • Ora che ci penso, in quel pomeriggio folle … le piantine sono state consegnate da Atpco… nella casa sbagliata! 😀 😀 😀
      Grazie, avevo quasi dimenticato questo altro simpatico dettaglio.

  3. Mi avete lasciato con il dubbio, la tenda?

Coraggio, regalaci un commento stupefaccente

Collegati con il tuo account social:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *